APIA

ASSOCIAZIONE

Associazione di categoria delle imprese autonome. Attiva dal febbraio 2017 a livello nazionale con le divisioni:
– EdilEnergy, del settore edilizia ed energia;
– RistorBar del settore Ristorazione, bar e preparazione alimenti;
– Idrocarb del settore proprietari e gestori di impianti di distribuzione idrocarburi;
– Co.Ri.Me. “costruttori e riparatori metrici”;
Email: corime@confapia.it

Le divisioni raggruppate sotto il marchio CONF APIA confederale.
Email: direzione@confapia.it

ANBS

ASSOCIAZIONE

Associazione datoriale e lavoratori di promozione e regolamentazione di comitati tecnici scientifici nei vari settori economici; attiva dal dicembre 2013 nel mercato nazionale.

Le sue divisioni:
– LARAFORM: Ente di Formazione Professionale riconosciuto dalle parti sociali
– IF: InFormazione sociale etica, sana e corretta
– QASIPER: Sistema Azienda di Certificazione e Formazione delle micro/piccole imprese
– RSI-AVI: Responsabilità sociale d’impresa

1AML

ASSOCIAZIONE

Associazione di Metrologia e Laboratori in sigla 1AML, quale espressione unitaria nazionale della rappresentanza datoriale autonoma delle imprese, dei professionisti, degli operatori del settore metrologia e laboratori.
1AML fondata nel febbraio 2008 e fino ad aprile 2017 era una divisione di 1AINO; dal aprile 2017 diventa una organizzazione autonoma ed indipendente con proprio statuto.
Ha creato le divisioni:
– Ass.O.Ve.Pe. “Associazione Organismi di Verificazione Periodica” mail: direzione@assovepe.it
– Labserviceitalia “Scuola di Alta Formazione Professionale in Metrologia con docenti di elevato standing” mail: info@labserviceitalia.it
– RevTacTas “officine di revisione veicoli, tachigrafi e tassametri”, riferimento unico del settore al fine di uniformare, semplificare e migliorare le attività di revisione veicoli, gestione dei tachigrafi e tassametri.
– IVP “Incaricati/Ispettori di Verificazione Periodica”, gestione nazionale del elenco del personale incaricato nei controlli metrologici legali, previo qualifica professionale degli stessi.

Ha creato i comitati:
– COEM “comitato ed osservatorio europeo di metrologia”, per il controllo del mercato e per uniformità di comportamento da parte dei vari attori coinvolti nella metrologia legale e scientifica.
– Co.TO.Pe.M. “comitato tecnico operativo permanente in metrologia”, ha definito commissioni in: strumenti per pesare e liquidi diversi dall’acqua.

È socio UNI

Email: direzione@1aml.it

E.B.I.s.i.r.

ENTE NAZIONALE

Ente Bilaterale Internazionale. Ente Territoriale Associativo degli operatori economici nei vari settori, con lo scopo di condividere e garantire la Bilateralità e Uniformità sul Mercato. Creato nel settembre 2012 dalla volontà di varie organizzazioni ed associazioni datoriale e dei lavoratori.
– Tutela dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro;
– Prevenzioni ambientali da inquinamenti irreversibili causati da operatori economici e da cittadini irresponsabili;
– Formazione di figure specialistiche in materia EnergEtica al di migliorare gli involucri edilizi in termini energetici e di isolamento termico, oltre a incrementare il riuso e riutilizzo degli scarichi, ed infine rendere consapevole l’utilizzo di prodotti ecologici e a basso inquinamento;
– La divisione, PIC “personale incaricato al controllo”, professionisti formati e qualificati per i controlli in materia: di metrologia legale e scientifica; di sicurezza sul lavoro; ambientale; alimentare; EnergEtica; conformità legislativa.

Email: presidenza@ebisir.it

ACIPI

ASSOCIAZIONE

Associazione Consumatori, Imprenditori, Professioni Indipendenti e Internazionali. È una Organizzazione autonoma indipendente, di nuova concezione per lo sviluppo del sociale e Tutela del Mercato. Nasce nel 2013 dalla volontà di imprenditori, consumatori e professionisti.

Le divisioni:
– ALCONSUMER “amore e libertà nel consumo, associazione consumatori responsabili ed indipendenti”
– AVI “accreditation verity international”
– OCAV “organo competente di asseverazione e vigilanza”
– A.Co.Ti “associazione Consumatori e Titolari” email: acoti@acipi.it
– Federesco “associazione degli operatori economici che svolgono attività di erogazione di servizi energetici – E.S.Co.”
– A.B.C. – Agri.Bio.Consulting – Sistema di Garanzia della produzione dalla Terra alla Tavola

È socio UNI, tramite il socio Consorzio Community associato UNI.

Email: info@acipi.it

HOBIART

ASSOCIAZIONE

Associazione di hobbisti, creativi e artigiani. Nasce nel maggio 2017 con la volontà e la passione di diffondere creazioni personali sul mercato italiano, oltre a creare figure professionali di alta qualità hobbistica ed artigiani tradizionali.

ANITERM

ASSOCIAZIONE

Associazione nazionale installatori/consulenti in Termotecnica. Nasce nel marzo 2013 dalla volontà di imprenditori e consulenti nel settore della termotecnica al fine di avere un riferimento nazionale e esprimere la propria voce presso le Istituzioni al fine di normare il settore e partecipare alle decisioni normative.
Prevenzione dei danni causati dai gas serra con informazione e formazione agli operatori impiantistici che utilizzano e manipolano i gas fluorurati nelle attività di installazione, manutenzione e dismissione degli impianti di climatizzazione in genere.

1NVPITALIA

ASSOCIAZIONE

Associazione “Il primo network italiano in verificazione periodica”, nasce dalla volontà primaria di laboratori di verificazione periodica operanti nel settore della metrologia legale. Ha consentito ed è diventata anche un riferimento per i laboratori sui materiali da costruzione e prove tecniche, oltre a quelli di analisi.
Nel maggio 2019 crea la divisione: ANAMEL “agenzia nazionale di metrologia legale” un riferimento nazionale per il settore dei titolari di strumenti metrici, dei laboratori metrologici, degli organismi ed incaricati alla verificazione periodica, dei riparatori metrici, degli organi dei controlli, dei vari Enti pubblici e dei vari attori del settore. Un gestionale ed una banca dati offre un servizio privato-pubblico sul territorio nazionale, al fine di garantire informazioni aggiornate, trasparenza e uniformità nel settore, evitando duplicazioni nei controlli e semplificando ricerche, attività e valutazioni; Infine tutela e garantisce il consumatore.